Calibration/it

From RepRap
Revision as of 11:28, 13 December 2013 by Saxeee (talk | contribs) (Istruzioni)
Jump to: navigation, search
This page has been flagged as containing duplicate material that RepRapSoftwareTweakingManual also attempts to cover.
These pages should be merged such that both pages do not attempt to cover the duplicate topics.

La calibrazione è l'insieme delle "messe a punto" meccaniche necessarie per ottenere una stampa esatta e di qualità. Anche se la tua stampante reprap funziona correttamente per quanto riguarda l'elettronica, una fase di calibrazione della stessa è necessaria per ottenere parti stampate correttamente.

Senza un adeguata calibrazione, le stampe potrebbero non avere una dimensione corretta, potrebbero non aderire correttamente al piano di stampa o potrebbero verificarsi altri effetti indesiderati. La precisione che una reprap può raggiungere con una buona calibrazione è limitata solo dalla sua stessa meccanica.

L'insieme di note ed oggetti riportati di seguito sono stati preparati da Coasterman che le ha pubblicate originariamente su Thingiverse. Successivamente sono state riportate e riorganizzate sul wiki di Reprap per favorirne la fruizione da parte di una comunità più ampia.

Le specifiche indicazione raccolte in questo articolo sono basate su Skeinforge (o sfact). Ciò nonostante le informazioni fornite dovrebbero essere applicabili per ogni altro software. L'insieme degli oggetti di calibrazione resta comunque valido, indipendentemente dai softwares utilizzati.

Si noti che la calibrazione è un processo continuo che deve essere ripetuto periodicamente durante tutta la vita della stampante. Ci sono quasi sempre aggiustamenti e modifiche che si possono fare per migliorare la qualità di stampa.

ATTENZIONE

La calibrazione è un processo iterativo. L'ordine delle fasi di taratura è molto importante ed andrebbe rispettata la sequenza di passi di seguito riportata.

E' PARTICOLARMENTE IMPORTANTE che la taratura dei motori sia eseguita come prima operazione. Motori mal calibrati possono distruggere i Pololus e loro stessi!

Prerequisiti

Per effettuare una buona calibrazione è opportuno che:

  • La macchina sia stata completamente assemblata e tutte le parti (dadi, bulloni, struttura...) siano stabili e correttamente fissate.
  • La macchina deve poggiare su una superficie piana e stabile (idealmente il piano di lavoro definitivo).
  • E' bene tenere a portata di mano calibro, livella, chiavi, cacciaviti e ogni altro utensile che possa tornare utile alla regolare della macchina.

Processo di calibrazione

Calibrazione dei motori

Obiettivo: Impostare il giusto livello di corrente per i motori passo-passo.

I motori dovrebbero essere silenziosi durante durante il normale funzionamento o emettere i suoni "armonici" (soprattutto quando vengono percorse trattorie curve. Se producono una discreta quantità di rumore, allora avete un problema.

Oggetto di calibrazione: Nessuno

NOTA: Livelli di corrente non appropriati possono danneggiare il pololus e/o motori stessi.

Sintomi di cattiva calibrazione motore

I motori emettono molto rumore.

Generalmente dovuto ad una corrente di alimentazione motori troppo elevata.

Motore vibra senza girare.

Possibili cause possono essere:

  • Corrente di alimentazione motor insufficiente.
  • Una parte incollata o montata male genera attrito lungo l'asse che impedisce al motore di muoversi liberamente.
  • Valore di step/mm impostato errato. Ad esempio con un valore di step/mm doppio rispetto quello corretto può provocare vibrazioni del motore senza movimento.

Movimento discontinuo degli assi (siferma un attimo e poi riprende).

Possibili cause possono essere:

  • Livello di corrente motore eccessivo può provocare il surriscaldamento del Pololu. Questo fenomeno può essere anche provocato da parametri errati nel firmware. Controllare comunque prima i motori per evitare danni.
  • Slittamenti del giunto motore causati dalla vite di bloccaggio non serrata correttamente.

Istruzioni di calibrazione motore

Ogni Pololu ha un trimmer situato vicino al dissipatore di calore. Il trimmer controlla la corrente che viene inviata al motore. Ruotando il trimmer in senso antiorario si riduce il livello di corrente, ruotando in senso orario lo si aumenta.

Per cominciare abbassare il livello di corrente fino a quando il motore vibra sul posto. Ruotare il trimmer in senso orario con piccoli incrementi (1/8 di giro alla volta) finché il motore non comincia a girare liberamente. Dare un ulteriore incremento di 1/8 di giro. Questo dovrebbe essere il corretto livello di corrente. Tenere sotto controllo la temperatura dei Pololus.

Livellamento piano di stampa

Obiettivo: Livellare il piano di stampa in maniera che gli oggetti prodotti aderiscano correttamente alla superficie. Come risultato di questa fase avremo che il l'ugello di stampa si troverà sempre alla stessa distanza dal piatto di stampa per tutta la superficie dello stesso.

Sintomi di un piatto di stampa mal livellato:

  • La plastica aderisce solo in alcune zone dell'area di stampa e non in altre.
  • L'ugello dell'estrusore "preme" sulla superficie del piatto di stampa in alcuni punti deformandone la superficie.

Importante: Il primo strato di stampa è il fondamento di tutti gli strati successivi. Un cattivo strato di base potrebbe comportare la non perfetta aderenza al piatto della parte prodotta così come la formazione di "bolle" di materiale possono formare, causando quindi problemi agli strati successivi.

Oggetto di calibrazione: bedleveling.stl

Istruzioni

Step 1 - Definire l'altezza corretta del primo angolo:

  • Spostare l'ugello in un angolo del pitto di stampa a scelta.
  • Avvicinare l'ugello di stampa alla superficie del piatto.
  • Usando un pezzo di carta sottile come spessore, inserirlo tra l'ugello ed il piatto di stampa.
  • Se l'altezza dell'ugello è corretta, provando a tirare lo spessore, dovremmo avvertire una leggera resistenza che non ci impedisce però di muoverlo. In caso contrario spostare l'ugello più su o più giù fino a quando non si è alla giusta distanza.

Step 2 - Verificare/correggere l'altezza del secondo angolo:

  • Muovere l'asse Y (si muove solo il piatto di stampa) fino a quando l'ugello non raggiunge il secondo angolo.
  • Usando lo stesso spessore e lo stesso metodo dello step 1, determinare se il piatto di stampa è troppo vicino o troppo lontano dall'ugello.
  • Correggere l'altezza del piatto nell'angolo intervenendo sulla vite di fissaggio del piatto.
  • Ritornare al primo angolo e verificare nuovamente con lo spessore che l'altezza sia corretta. Se l'altezza risulta non corretta ripetere gli step 1 e 2.

Step 3 - Verifica/correzione dell'altezza del terzo e del quarto angolo: Esistono due possibili modi per impostare la giusta altezza del terzo e quarto angolo del piano di stampa:

Intervenire sulle jeck screws che sostengono e movimentano l'asse X
  • Spostare l'ugello sul terzo angolo e verificare il gap con piatto con il solito spessore. Se il gap risulta non corretto (non si riesce a sfilare lo spessore o troppa poca resistenza), spegnere i motori ed intervenire leggermente sulla vite di alzata, sollevando o abbassando l'asse X fino a quando l'attrito sullo spessore non è appropriato.
Se viene utilizzato questo metodo, occorre ripetere le verifiche sul secondo e mettere a punto le altezze del secondo e terzo angolo, rispetto allo spessore di riferimento terzo angolo fino a quando entrambi non risultano alla giusta altezza, you MUST return to the second corner and move the nozzle up/down to the shim, and then repeat this method until both sides line up with the shim.
Intervenire sulle viti di sostegno del piatto di stampa.
  • Move the Y axis to the third corner and check it with the shim. If it is too high or too low, adjust the bed screws along that edge until they line up.
  • Check the height with the second corner and repeat this method until the corners line up

Preparazione superficie di stampa

Istruzioni

Vetro

Natri

Nastro 3M Blue
Nastro Kapton

Altri materiali

Estrusione

Steps estrusore

Calibrazione per la stampa

PLA

Altezza del layer

Riempimento (Infill)

Control della temperatura

Raccomandazioni

Larghezza del perimetro