Calibration/it

From RepRap
Revision as of 05:44, 13 December 2013 by Saxeee (talk | contribs) (Created page with "{{languages}} {{merge|RepRapSoftwareTweakingManual}} La calibrazione è l'insieme delle "messe a punto" meccaniche necessarie per ottenere una stampa esatta e di qualità. Anc...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
This page has been flagged as containing duplicate material that RepRapSoftwareTweakingManual also attempts to cover.
These pages should be merged such that both pages do not attempt to cover the duplicate topics.

La calibrazione è l'insieme delle "messe a punto" meccaniche necessarie per ottenere una stampa esatta e di qualità. Anche se la tua stampante reprap funziona correttamente per quanto riguarda l'elettronica, una fase di calibrazione della stessa è necessaria per ottenere parti stampate correttamente.

Senza un adeguata calibrazione, le stampe potrebbero non avere una dimensione corretta, potrebbero non aderire correttamente al piano di stampa o potrebbero verificarsi altri effetti indesiderati. La precisione che una reprap può raggiungere con una buona calibrazione è limitata solo dalla sua stessa meccanica.

L'insieme di note ed oggetti riportati di seguito sono stati preparati da Coasterman che le ha pubblicate originariamente su Thingiverse. Successivamente sono state riportate e riorganizzate sul wiki di Reprap per favorirne la fruizione da parte di una comunità più ampia.

Le specifiche indicazione raccolte in questo articolo sono basate su Skeinforge (o sfact). Ciò nonostante le informazioni fornite dovrebbero essere applicabili per ogni altro software. L'insieme degli oggetti di calibrazione resta comunque valido, indipendentemente dai softwares utilizzati.

Si noti che la calibrazione è un processo continuo che deve essere ripetuto periodicamente durante tutta la vita della stampante. Ci sono quasi sempre aggiustamenti e modifiche che si possono fare per migliorare la qualità di stampa.

ATTENZIONE

La calibrazione è un processo iterativo. L'ordine delle fasi di taratura è molto importante ed andrebbe rispettata la sequenza di passi di seguito riportata.

E' PARTICOLARMENTE IMPORTANTE che la taratura dei motori sia eseguita come prima operazione. Motori mal calibrati possono distruggere i Pololus e loro stessi!

Prerequisiti

Per effettuare una buona calibrazione è opportuno che:

  • La macchina sia stata completamente assemblata e tutte le parti (dadi, bulloni, struttura...) siano stabili e correttamente fissate.
  • La macchina deve poggiare su una superficie piana e stabile (idealmente il piano di lavoro definitivo).
  • E' bene tenere a portata di mano calibro, livella, chiavi, cacciaviti e ogni altro utensile che possa tornare utile alla regolare della macchina.

Processo di calibrazione

Calibrazione dei motori

Obiettivo: Impostare il giusto livello di corrente per i motori passo-passo.

I motori dovrebbero essere silenziosi durante durante il normale funzionamento o emettere i suoni "armonici" (soprattutto quando vengono percorse trattorie curve. Se producono una discreta quantità di rumore, allora avete un problema.

Oggetto di calibrazione: Nessuno

NOTA: Livelli di corrente non appropriati possono danneggiare il pololus e/o motori stessi.