Volta

From RepRap
Revision as of 08:16, 24 September 2013 by Lory90sw (talk | contribs)
Jump to: navigation, search
Crystal Clear action run.png
Volta

Release status: working

Galileo next.jpg
Description
Volta
License
GPL v2
Author
Contributors
Based-on
Categories
CAD Models
External Link


La stampante 3D Volta nasce tra Firenze e Milano,lungo il filo immaginario che unisce la migliore tradizione artigiana italiana con la passione internazionale del movimento maker per la ricerca e l’innnovazione.Nasce dalla passione per il design di Patrizia e Marcello, co-founder di Tecnificio e dall’esperienza maturata nella stampa 3d dalla maker family Kentstrapper

Questa versione Beta è un lotto di 60 pezzi unici, con tanto di numero di serie e possibilità personalizzazione del prodotto: l’acquirente potrà infatti farsi incidere una dedica sulla fascia frontale e decidere il colore della ruota dentata dell’estrusore, scegliendo tra nero, blu, rosso, verde, bianco o trasparente. La stampante stessa, poi, è disponibile nei colori grigio scuro e arancione chiaro.

Realizza rapidamente il tuo modello 3D reale

La stampante 3D consente di avere in casa o sul lavoro uno strumento avanzato a costi contenuti. Infatti è possibile dare vita sulla propria scrivania ai modelli realizzati con software di modellazione 3D.La possibilità di realizzare oggetti unici e personalizzati diventa alla portata di tutti, permettendo di esprimere la propria creatività in un modo nuovo mai esplorato prima.Gestisci ogni fase del progetto realizzativo, dal progetto al profilo di stampa fino alla creazione dell’oggetto. Avere un modello fisico vuol dire poterlo testare e verificare realmente la correttezza delle forme mostrate a video, ed eventualmente correggerle rapidamente.

Una struttura nuova

Questa stampante 3d nasce con l’obiettivo di avere una soluzione formale solida, slegata dal concetto di “cubo” ,con l’obiettivo di avere una maggiore area di stampa e un ottimizzazione dei costi di produzione e quelli di spedizione. Abbiamo progettato una struttura nuova, smontabile ma al tempo stesso facile da assemblare e molto solida.Realizzata con una lastra di HDF (High-density Fibreboard) tagliata al laser e colorata in pasta con tinte naturali con ottime caratteristiche meccaniche e di resistenza all’usura.

La quarta generazione

Questa stampante 3d costituisce il nostro modello di quarta generazione.

E’ stato implementato un nuovo sistema di caricamento del filo, grazie a una guida di trascinamento (Bowden) . Infine è stato integrato nella struttura il supporto per il filo di materialeplastico consumabile (ABS o PLA). Le nuove prestazioni spaziano da una migliore stabilità in fase d’uso, fino alla rapidità della fase di montaggio. Particolare attenzione è stata prestata all’interazione uomo/macchina,così come alla precisione di stampa dei singoli layer,rinnovando l’apparato di estrusione

Un’anima opensource

La filosofia opensource continua in questo nuovo modello. Oltre a montare una scheda Arduino e usufruire di Freeware di stampa, i file di produzione della nuova struttura saranno resi disponibili sotto licenza creative commons, così da permettere una più ampia diffusione al progetto.


Documentazione

Manuale di assemblaggio[ qui]

Disegni [ qui]


Dove si può acquistare

La stampante può essere acquistata sul sito [ Kentstrapper]