RepRap in italiano - RepRap in Italian/Cos'è RepRap II (Mendel)

From RepRap
Revision as of 10:24, 25 October 2009 by M ardito (talk | contribs) (Cos'è RepRap I (Darwin))
Jump to: navigation, search

Cos'è RepRap II (Mendel)

Il secondo modello "ufficiale" di RepRap è stato denominato Mendel, e quella che vedete a destra è una sua fotografia.

Mendel.jpg

RepRap è una stampante 3D a estrusione. In questo tipo di stampante, la materia prima è tipicamente un polimero, in forma di filamento, immagazzinato in "rocchetti" da decine o centinaia di metri Da questi rocchetti, durante la stampa, il filamento viene mano a mano srotolato e inserito nell'estrusore, il quale fonde il materiale plastico "in transito" e, attraverso un ugello, lo deposita su un piano. Il materiale fuso, raffreddandosi rapidamente, solidifica nella posizione in cui è stato depositato realizzando, strato dopo strato, un oggetto tridimensionale.

Gli oggetti da realizzare sono tipicamente disegnati con un software di modellazione 3D o un CAD 3D ma, per permettere la realizzazione con il processo ad estrusione "strato per strato", i formati 3D originali devono in ogni caso essere convertiti nel formato STL, che contiene appunto le informazioni descrittive di un oggetto 3D "a strati".

Per realizzare fisicamente l'oggetto in tre dimensioni tramite estrusione occorre naturalmente che, dopo il completamento di uno "strato" di materiale, la distanza tra l'ugello e lo strato precedente si incrementi per lasciare spazio al prossimo strato. Ciò può avvenire in due modi:

  • abbassando il piano e mantenendo fissa l'altezza dell'estrusore;
  • alzando l'estrusore e mantenendo fissa l'altezza del piano.

RepRap II, Mendel, è costituito da un traliccio a forma di "tenda canadese", e funziona utilizzando il secondo metodo:alzando l'estrusore e mantenendo fissa l'altezza del piano. Durante tutto il processo di stampa il piano resta all'altezza minima, appena sopra la base del traliccio, mentre l'estrusore è sopra di esso, vicinissimo. L'estrusore inizia la stampa, depositando il primo strato di materiale. Durante questo processo, il piano e l'estrusore vengono traslati, in modo coordinato, il primo lungo l'asse X e il secondo lungo l'asse Y, in modo da permettere la reazlizzazione di ogni particolare lungo il piano XY. Quando il primo strato di materiale è terminato, l'estrusore viene alzato leggermente verso l'alto (lungo l'asse Z), e dopo inizia a depositare il successivo strato, e così via fino all'ultimo strato.

Qui sotto un video che descrive Mendel: purtroppo non è in italiano, ma rende più comprensibile il funzionamento di questa macchina.

<videoflash type="vimeo">6865848|640|480</videoflash>